Bar Trilussa

Spremute fresche di Melagrana

Perchè bere il succo della melagrana?

La caratteristica principale della melagrana è l’elevato contenuto di flavonoidi che lo rendono uno dei frutti più ricchi di antiossidanti che si trovano in natura. I flavonoidi, infatti, sono sostanze altamente antiossidanti che contrastano i radicali liberi (responsabili non solo dell’invecchiamento ma anche di diverse malattie tra le quali i tumori), ritardano l’invecchiamento cellulare e svolgono una funzione protettiva sul cuore e sulle arterie. Le melagrane sono anche ricche di sali minerali, in particolare di potassio (al primo posto), di fosforo, sodio e ferro, di vitamina C e vitamine del gruppo B ed A (in presenza minore), di fibre, zuccheri e ovviamente di acqua che rappresenta l’elemento principale.
Avendo un basso contenuto calorico, circa 63 calorie per 100 grammi di parte edibile, ed essendo ricco di acqua, la melagrana è un frutto molto consigliato nei soggetti che soffrono di diabete o che seguono una dieta dimagrante, sempre a patto che non se ne consumino dosi eccessive. Il succo di melagrana si ottiene dai semi schiacciati.
Questo succo è un vero e proprio concentrato di antiossidanti, infatti alcuni studi hanno dimostrato che il suo elevato contenuto di flavonoidi supera addirittura di tre volte quello del the verde e del vino rosso. Inoltre, un solo bicchiere di succo di melagrana contiene circa il 40% dei nostri bisogni giornalieri di vitamina C e, in aggiunta a questo, è ricco di potassio, vitamina A, E, e acido folico. Tutti i benefici della melagrana e del succo di melagrana e tutte le sue proprietà terapeutiche sono stati riconosciuti dalla medicina moderna a seguito di diverse ricerche ed esperimenti scientifici che hanno dimostrato come questo frutto sia davvero un toccasana per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

Funzione anticancerogena: Grazie all’elevato contenuto di acido ellagico, combinato con l’azione degli antiossidanti, il succo di melagrana aiuta a prevenire e a contrastare lo sviluppo delle cellule cancerogene in alcuni tipi di tumore come quello alla prostata, al seno ed ai polmoni. Molti studi hanno dimostrato che con l’assunzione regolare di succo di melagrana si può inibire la proliferazione delle cellule cancerogene e rallentarne la progressione in questi tre tipi di tumori. Inoltre, sia i polifenoli che gli antiossidanti, presenti nel succo, contrastano l’azione pericolosa dei raggi ultra violetti e per questo possono prevenire l’insorgere di tumori alla pelle.

Benefici cardiovascolari: Il succo di melagrana, bevuto regolarmente, agisce come una sorta di anticoagulante naturale. Infatti la sua assunzione aiuta ad aumentare il flusso del sangue verso cuore e ad abbassare la pressione sanguigna. Non solo, contribuisce anche a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi perchè proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche e riduce l’ispessimento delle arterie, quindi è ottimo anche per prevenire l’ostruzione dei vasi sanguigni e diminuire così il rischio di infarti ed ictus. Il succo di melagrana aiuta anche a ridurre il livello delle LDL (colesterolo “cattivo”) nel sangue e ad aumentare quello delle HDL (colesterolo “buono”).

Artrite: Il succo di melagrana può migliorare lo stato ossidativo di chi soffre di artrite reumatoide, inoltre le sostanze antiossidanti contenute, rappresentano un valido aiuto per contrastare l’osteoartrite, in quanto sono in grado di inibire la degenerazione della cartilagine articolare.

Altre proprietà del succo di melagrana: La melagrana ed il suo succo svolgono funzioni gastroprotettive in quanto sono in grado di rafforzare la barriera della mucosa gastrica, favorire le funzionalità intestinali. Un’altra proprietà attribuita alla melagrana riguarda l’azione antibatterica. In particolare l’estratto di questo frutto si è dimostrato efficace contro l’ Escherichia coli (E. coli) e contro lo Streptococcus mutans (S. Mutans) uno dei principali responsabili della carie dentale.

Attenzione Il succo di melagrana può inibire l’efficacia di alcuni farmaci tra cui quelli antiaritmici, chi sta seguendo una cura farmacologica ed intende cominciare a bere regolarmente succo di melagrana deve prima rivolgersi al proprio medico per evitare iterazioni.